FAQ

 

Raccogliamo in questa pagina alcune domande comuni

I partecipanti non devono avere più di 40 anni. Come viene conteggiata l’età?

Vengono accolte le domande di tutti i maggiorenni residenti nella Regione Lazio nati dopo il 31.12.1982

I partecipanti/registi devono essere residenti nella Regione Lazio. Come si verifica?

Il concorso accoglie solo i residenti nella regione Lazio, come documentato dalla carta di identità. I soli domiciliati nella Regione Lazio e non residenti non possono partecipare.

Posso partecipare come singolo e come gruppo?

No. Si può partecipare o da soli o in gruppo, ma non in più gruppi né associando la partecipazione singola a quella di gruppo.

 Nel caso di un progetto di gruppo, i requisiti dell’età e della residenza devono valere per tutti i componenti?

No, il limite di età e della residenza indicati, nel gaso di un gruppo, sono da considerarsi solo per il capogruppo / regista (queste due figure devono coincidere).

Uno stesso autore può inviare più progetti?

No. E’ ammesso un progetto per ogni candidato. 

Cosa si intende per storyboard?

Lo “storyboard” è lo schema narrativo-evolutivo del progetto. Si tratta di una “mappa concettuale” del suo sviluppo potenziale. Quindi è necessario che venga fornito perché ci permette di comprendere il livello di elaborazione raggiunto dal candidato sul tema specifico da lui scelto.

Cosa si intende per testo motivazionale?

Chiediamo di specificare cosa si intende raggiungere con questo progetto, le intenzioni che il progetto vuole indagare e raggiungere o tentare di farlo.

Cosa si intende per tema del progetto?

Tenendo conto del testo motivazionale , si richiede di esplicitare il quadro tematico che vuole affrontare il progetto.

Cosa deve contenere la scaletta di produzione?

La scaletta di produzione dovrebbe contenere una lista dei collaboratori necessari, un piano di produzione (luoghi e tempi delle riprese da realizzare, progetti e eventuali storyboard delle animazioni).

Per partecipare al concorso è necessario avere un’esperienza pregressa nell’utilizzo della comunicazione video e aver già prodotto qualcosa sul web?

No. Si può partecipare anche senza aver mai realizzato nessun progetto.

Lo showreel deve avere un soggetto in particolare?

No. Lo showreel deve soltanto dare un’idea dell’esperienza acquisita dall’autore o dagli autori nel girato o nei prodotti già realizzati online. Non importa quindi quale sia il soggetto scelto.

In che cosa consiste l’assistenza alla produzione del video?

Ai progetti scelti verrà fornito un tutor che seguirà il progetto attraverso lo sviluppo e la realizzazione. Non sono previsti compensi per l candidato o per il gruppo. A seconda del progetto verrà fornita una consulenza gratuita e un’assistenza alla produzione che, a seconda del progetto, può consistere in cui in un service tecnico alle riprese e alla postproduzione, o in un contributo  a copertura spese.

 

Torna in alto