Vincitori 2023

Roma, 08/01/2024Black Light Film è lieta di annunciare i vincitori di questa edizione di #TiGiroilLazio, il contest regionale finanziato dalla Regione Lazio tramite il Distretto Tecnologico della Cultura della Regione Lazio (DTC Lazio – Centro Eccellenza) per la realizzazione di tre opere audiovisive. L’iniziativa è stata accolta positivamente e raccoglie numeri incoraggianti: in competizione oltre 50 progetti di talentuosi creatori provenienti dalla Regione Lazio. 

Dopo un’accurata valutazione da parte della giuria composta da esperti del settore, sono stati selezionati i seguenti

tre vincitori

 

  1. Daniele Morelli e Andrea Carinci 

Titolo dell’Opera: Carnefice 

Tipologia dell’opera: Cortometraggio di finzione 

L’opera dal titolo Carnefice è un cortometraggio ambientato nel XVI secolo che tratta fatti realmente accaduti e restituisce il dilemma morale di un boia. Le riprese sono state effettuate nel Labirinto di Roma, luogo affascinante che dà vita ad un connubio coinvolgente tra Storia, archeologia e natura, e presso il Castello di Teofilatto, incantevole maniero medievale, situato nel cuore di Torre Cajetani (FR), che rappresenta un autentico scrigno di Storia e tradizione. 

 

  1. Nessie Studios 

Titolo dell’Opera: Resto 

Tipologia dell’Opera: Videoarte 

Con Resto vi presentiamo un’opera di videoarte interessata al concetto di distorsione come espressione dell’attesa. La location  in questo caso è la cittadina di Sutri, in provincia di Viterbo, dove sorge una necropoli che ha assistito a millenni di Storia. In un intreccio, in questo caso, di Storia e di tecnologia il team di Nessie Studios ha voluto tirare fuori questo affascinante paesaggio dal suo stato di reliquia e riportarlo in vita.

 

  1. Chiara Cipolla 

Titolo dell’Opera: Indelebile Silente Ciociara 

Tipologia dell’Opera: Video di danza 

Indelebile Silente Ciociara è un’opera performativa che, attraverso l’incontro del linguaggio audiovisivo e della danza, restituisce l’equilibrio precario tra coraggio e rassegnazione, fragilità e determinazione. La scelta del luogo, infatti, è ricaduta sul piccolo borgo Castro dei Volsci, situato nel cuore della Ciociaria dove si trova il monumento alla Mamma Ciociara, simbolo di lotta alla violenza di ogni genere. 

 

Dopo una fase di tutoraggio per lo sviluppo e pre-produzione dei progetti, le opere prodotte sono attualmente in fase di post produzione. La promozione delle opere e la loro distribuzione è prevista in primavera, in occasione di un evento di presentazione durante il quale i vincitori avranno l’opportunità di condividere la loro esperienza e di essere applauditi dalla comunità artistica e dagli appassionati del settore. 

Black Light Film desidera ringraziare tutti i partecipanti per il loro impegno e la loro dedizione nel rendere questo contest un successo. La qualità delle opere presentate ha reso la selezione dei vincitori una sfida emozionante. 

Per aggiornamenti e dettagli in tempo reale, seguiteci sulla pagina instagram 

Natura

Aiuta a far conoscere la Natura
della Regione Lazio

Patrimonio

Filma i siti meno conosciuti
della Regione Lazio

Partecipa

Inventa un modo nuovo per guardare alla Storia e all'Ambiente

Torna in alto